Attenzione, si avvisa che il video contiene immagini chirurgiche.
La causa piu frequente di protesizzazione della spalla è rappresentata dall'artropatia gleno omerale da lesione massiva della cuffia dei rotatori (omartrosi eccentrica),altre patologie possono portare meno frequentemente alla protesizzazione della spalla come: l’artrosi gleno omerale caratterizzata da una usura delle cartilagini articolari della glenoide e della testa dell’omero (omartrosi concentrica), l'artrite reumatoide, i postumi di fratture a carico di uno dei due distretti articolari interessati. L’usura delle cartilagini articolari comporta inevitabilmente dolore alla spalla con conseguente limitazione funzionale.
1. QUALI SINTOMI PROVOCA L’ARTROSI GLENO OMERALE
2. COME VIENE DIAGNOSTICATA UN’ARTROSI GLENO OMERALE
Il processo diagnostico che porta alla diagnosi nasce:
Ulteriori esami come la Tomografia Assiale Computerizzata (TAC) e la Risonanza Magnetica Nucleare (RMN) possono essere necessari per un migliore inquadramento diagnostico.
3. CHE TIPO DI INTERVENTO VERRÀ ESEGUITO E CHE TIPO DI ANESTESIA VERRÀ PRATICATA
Esistono diversi interventi chirurgici e molteplici protesi utilizzate per correggere questa patologia.
Utilizziamo un accesso chirurgico deltoideo pettorale che lascerà una cicatrice di circa 10 cm; dopo essere giunti all’articolazione, si procederà all’asportazione della testa dell’omero. Successivamente si prepareranno la cavità glenoidea ed il canale omerale per accogliere le componenti protesiche.
L’intervento chirurgico termina con l’inserimento delle componenti protesiche (artroprotesi anatomica – artroprotesi inversa), le prove di funzionalita’ articolare e la sutura per strati.
La durata media della procedura chirurgica è circa di 75 minuti.
In tutti i casi verra’ eseguita una anestesia selettiva utile per l’analgesia postoperatoria e verrà effettuata una anestesia generale.
4. ESISTONO EVENTUALI ALTERNATIVE TERAPEUTICHE DA PERMETTERE UN TRATTAMENTO SOLO
AMBULATORIALE?
Le terapie conservative (mediche – fisiche) vanno ad agire sugli effetti della patologia (dolore – limitazione funzionale) e non sulla causa (alterazione anatomica) portando a risultati parziali ed assolutamente transitori.
5. COME SARÀ IL DECORSO POST OPERATORIO?
Dalla 1° giornata post operatoria il paziente può deambulare ed inizia una cauta mobilizzazione della spalla.
La dimissione avviene in 5° giornata, mentre i punti di sutura verranno rimossi dopo circa 12 giorni.
Non viene prescritto l’utilizzo del tutore (arto libero) e viene iniziato un programma riabilitativo immediato.
A distanza di 30 giorni circa, si effettuerà controllo radiografico e visita ortopedica. Tali controlli saranno ripetuti a 6 e12 mesi e quindi una volta ogni anno.
Per ulteriori approfondimenti: Studio Camos Castellanza - Varese, Meditel Saronno - Varese, Columbus - Milano , Istituto Clinico Villa Aprica - Como, MedCross Lipomo - Como, Medeor Cavallasca - Como - Centro Diagnostico Comense CDC -Como.
Parole chiave: artrosi spalla - protesi spalla - ortopedico
ARTROSI GLENO OMERALE